Grazie alla felice e generosa intuizione della Prof.ssa Mariachiara Durastante, insegnante romana di casa nel Cicolano, a partire da questa estate ci sarà l'occasione di scambiare opinioni e idee culturali all'ombra del maestoso tiglio che si staglia alto nel grande giardino della signora a Sant'Elpidio di Pescorocchiano (RI).
Sarà un percorso in cui avrò l'onore di partecipare attivamente come coordinatore ed organizzatore. L'obiettivo? Portare nel cuore della Valle i grandi temi politici, economici, sociali, letterari e discuterne liberamente insieme.
Il ciclo di incontri, denominato "Il Giardino Socratico nella Valle del Salto" sarà un'occasione per ricreare una dimensione intellettuale e di dialettica tra le verdi alture del territorio. Ospiti d'onore saranno tutti i giovani del posto, che potranno dire la loro a personalità del mondo della cultura, della scienza e della politica, invitati di volta in volta.
| Il logo della manifestazione
Ad inaugurare la serie di eventi, sarà la Prof.ssa Maria Antonietta Coccanari de' Fornari, Psichiatra della "Sapienza" di Roma, scrittice, giornalista e critica cinematografica.
Venerdì 9 agosto alle ore 18.00 sarà presentato il suo ultimo romanzo, La vera casa di Caio (Aletti Editore), un vero e proprio "pamphlet poetico", che anticipa, tra le righe di una storia avvincente, il fenomeno della "rivoluzione" della politica (italiana) nei suoi contenuti e nelle sue forme. L'utopia è il filo conduttore dell'esperienza del protagonista, già ampiamente descritto nella mia Recensione del romanzo, che potete trovare cliccando su questo link.
Chi desidera partecipare alla Presentazione del libro, a cui seguirà un ampio dibattito pubblico sui temi affrontati nella narrazione, può rivolgersi direttamente a me scrivendo un'email all'indirizzo: eredi.vespasiano@gmail.com.
|
Nessun commento:
Posta un commento